Tutto è cominciato dal… cellofan
La Casa del Cellofan nasce a Roma nei primi anni ’50, nel cuore di un antico palazzo popolare di Piazza Celimontana ora abbattuto per ragioni urbanistiche. L’idea di Benetti Zurigo, il fondatore, era semplice ma intuitiva: creare un negozio specializzato in materiale da imballaggio con una particolare attenzione per il cellofan, che all’epoca era l’unico materiale flessibile e trasparente che cominciava ad affacciarsi sul mercato.
La seconda generazione: inizia la crescita
I figli Mauro, Mariella e il genero Domenico Scafetti iniziano poi una minuziosa ricerca di mercato: cominciano così le prime collaborazioni con le grandi industrie alimentari e dolciarie e i salumifici, tra cui quello di Cesare Fiorucci che allora si trovava in Via Cesare Capponi, a San Giovanni: un’azienda dall’autentica anima artigiana. È proprio al salumificio che iniziano a proporre sacchetti di cellofan trasparenti da usare, proprio come richiesto, per la cottura delle mortadelle, e altri prodotti che si rivelano subito un successo.
Nuovi mercati, nuove opportunità: l’arrivo degli incarti personalizzati e di un’altra importante novità
Con la crescita del mercato cresce a sua volta la domanda ed è così che nasce una nuova sfida: la personalizzazione degli incarti che la Casa del Cellofan inizia a sperimentare con una vecchia macchina da stampa.
Con l’avvento di altri nuovi materiali trasparenti derivati dalla plastica, come il polietilene e il polipropilene, si aprono per La Casa del Cellofan altri potenziali mercati: diventa quindi necessario investire nuovi capitali per l’acquisto di macchine da stampa all’avanguardia. L’azienda però non si ferma qui: apre un nuovo stabilimento produttivo nella zona industriale di Pomezia e diventa in breve tempo una delle prime aziende italiane del settore.
Nel 1988 La Casa del Cellofan si trasferisce in Via Labicana 35/37, dove si trova ancora oggi.
La Casa del Cellofan oggi: la praticità sotto forma di negozio
Oggi il punto vendita e lo store online continuano con successo la tradizione avviata dallo storico negozio.
Prodotti per il confezionamento e l’imballaggio delle merci, buste di carta, buste copriabiti, sacchetti di velo, nastri, coccarde di ogni tipo, scatole, carta da regalo e piatti (anche monouso!), senza limiti di formati, colori e fantasie.
Questo, e molto altro ancora, è quello che troverai una volta varcata la soglia (fisica e virtuale) di questo negozio che ha scritto la storia dell’imballaggio e del confezionamento.